Galassia Cartwheel: nella nuova immagine catturata da Webb!

Arriva una nuova e spettacolare immagine dal telescopio spaziale James Webb, si tratta della Galassia Cartwheel, situata a 500 milioni di anni luce da noi.

Webb ci mostra lo stato attuale della galassia Cartwheel, ma ci permette di dare uno sguardo al suo passato e prossimo futuro, infatti, sembrerebbe⁣⁣ ⁣⁣che questa galassia sia inizialmente nata come una galassia a spirale per poi entrare in collisione con una galassia più piccola centinaia di milioni di anni fa. Attualmente è composta da 2 anelli: uno interno luminoso e uno colorato circostante. Entrambi si espandono verso l’esterno dal centro come increspature di uno stagno.⁣⁣ ⁣⁣

L’immagine è stata creata combinando i dati di due strumenti di Webb, NIRCam e MIRI. Mentre NIRCam di Webb rivela stelle giovani mai viste prima, MIRI rivela regioni ricche di idrocarburi e composti chimici, oltre a polvere di silicato, simile alla polvere sulla Terra, di seguito vi riporto l’immagine in alta definizione.

immagine in alta definizione della Galassia Cartwheel catturata dal telescopio spaziale James Webb
Credits: NASA, ESA, CSA, STScI

Descrizione dell’immagine:⁣⁣ ⁣⁣ Una grande galassia sulla destra, con due galassie compagne molto più piccole a sinistra. La grande galassia assomiglia a una ruota maculata, con un anello esterno ovale e un anello interno piccolo e decentrato.

L’anello esterno contiene pennacchi rosa come i raggi delle ruote, con regioni blu polverose in mezzo. Le aree rosa sono polvere di silicato, mentre le aree blu sono sacche di giovani stelle e polvere di idrocarburi. L’anello interno è più liscio, riempito con un rosa pallido più uniforme.

Questo anello più piccolo è intrecciato con sottili fili rosa arancio. Sul bordo destro della galassia brilla una stella bianca brillante con 8 punte di diffrazione. Le due galassie compagne a sinistra, una sopra l’altra, hanno all’incirca le stesse dimensioni ed entrambe le galassie a spirale.

La galassia sopra ha una forma a S inversa ma simile per colorazione e consistenza alla grande galassia ad anello. La galassia sottostante è più liscia e in gran parte bianca, con una sfumatura blu. Lo sfondo è nero e pieno di galassie più lontane, di colore rosso-arancio, di varie dimensioni.⁣⁣

Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community. Per discutere sulle notizie e rimanere in contatto con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *