Il telescopio spaziale James Weeb ci regala nuove e spettacolari immagini di Giove, superando addirittura le aspettative, ecco tutti i dettagli spiegati dagli scienziati della NASA.
Con tempeste giganti, fortissimi venti, aurore e condizioni estreme di temperatura e pressione, Giove è uno dei luoghi meno ospitali del nostro sistema solare. Di recente, il telescopio spaziale James Webb della NASA ha catturato nuove immagini del pianeta, utili a dare nuovi indizi agli scienziati sulla “vita interiore” di Giove.
“Non ci aspettavamo davvero che fossero così buone, ad essere onesti. È davvero straordinario che possiamo vedere i dettagli su Giove insieme ai suoi anelli, piccoli satelliti e persino galassie in un’immagine”, ha detto l’astronomo planetario Imke de Pater, professore emerito dell’Università della California, a Berkeley. De Pater ha condotto le osservazioni di Giove con Thierry Fouchet, professore all’Osservatorio di Parigi, nell’ambito di una collaborazione internazionale per il programma Early Release Science di Webb. La stessa Webb è una missione internazionale guidata dalla NASA con i suoi partner ESA (Agenzia spaziale europea) e CSA (Agenzia spaziale canadese).
Immagine composita Webb NIRCam da due filtri – F212N (arancione) e F335M (ciano) – del sistema Giove.
Le immagini in questione sono due, entrambe effettuate utilizzando Near-Infrared Camera (NIRCam) di Weeb, ovvero l’utilizzo di tre speciali filtri ad infrarossi in grado di mostrare numerosi dettagli del pianeta. La luce infrarossa è invisibile all’occhio umano, per questo motivo è stata mappata sullo spettro visibile. Generalmente, le lunghezze d’onda più lunghe appaiono più rosse e le lunghezze d’onda più corte sono più tendenti al blu.
E voi cosa ne pensate delle nuove immagini di Giove catturate da Weeb? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.
Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community. Per discutere sulle notizie e rimanere in contatto con noi.